Servizi Condominiali

 

 

 

Gestire un condominio non è solo registrare le fatture e ripartire millesimale i costi, ma diventa sempre più una soluzione continua alle problematiche ed emergenze, una forma di consulenza, di tutela e mantenimento del patrimonio immobiliare. Questo porta alla necessità di dover garantire reperibilità ed efficienza del servizio, conoscenza e padronanza della materia e delle norme. Deve quindi essere la serenità di sapere che un professionista esperto tutela l’immobile

La gestione condominiale avviene secondo alcuni principi semplici e basilari quotidianamente declinati e tradotti in ogni operazione svolta:

Rispondere del proprio operato ai Sigg. Condomini: questo vuol dire che l’attività deve essere rivolta nell’interesse e nel diritto dei singoli proprietari.
Questo principio può sembrare banale, ma implica una volontà costante di operare nell’interesse del singolo proprietario, vuol dire rinunciare a prestare direttamente o indirettamente servizio accessori non propri della professione, quindi non avere dire ditte proprie, e doversi rivolgere costantemente al mercato.
Questo comporta anche una ampia conoscenza ed esperienza dell’attuale mercato e dei diversi soggetti che vi operano.

Trasparenza: l’Amministratore è un professionista che gestisce per conto terzi su esclusivo mandato fiduciario
La trasparenza risponde anche alle sempre maggiori esigenze normative finalmente imposte e che non devono solo essere solo formalmente applicate e praticamente aggirate.
Operare in modo trasparente vuol dire permettere l’accesso ai documenti condominiali o all’estratto conto condominiale, effettuare pagamenti ai terzi solo con mezzi tracciabili come il bonifico, riportare la dettagliata indicazione nel bilancio degli estremi della fattura o documenti fiscali, annuale documento di sintesi e riscontro della gestione economica e finanziaria, onorario professionale analitico e puntuale.
La trasparenza implica inoltre la separazione completa tra il patrimonio personale e quello dei singoli Condominii


Efficacia ed Efficienza: sono due principi mutuati dal mondo imprenditoriale ed industriale, implicano di porre in essere la soluzione necessaria a risolvere ed evitare sprechi l’efficacia deve rispondere alla necessità di intervenire per risolvere “quel” problema, porre in essere il deliberato e più in generale intervenire dove e come serve

L’efficienza è un principio che deve rispondere alla domanda di celerità ed economicità e viene declinata anche con numeri specifici per le emergenze, messa a disposizione dei numeri dei fornitori scelti dal Condominio per operare eventuali interventi urgenti. Implica anche la necessità di verifica costante e continuo aggiornamento

Rispetto della Le 220/12