Lettere di Compliance dell'Agenzia delle Entrate


L'Agenzia delle Entrate ha recentemente annunciato l'invio delle lettere di compliance per l'incrocio dati tra spesometro primo semestre 2017 e comunicazioni dati IVA. È quanto si apprende dalla lettura del provvedimento numero 275294 del 28 novembre 2017 disponibile al link dell'Agenzia delle Entarte. In altre parole, l'Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti le informazioni dalle quali emerge che, relativamente al trimestre di riferimento, risultano comunicati dati di fatture emesse e non risulta pervenuta alcuna Comunicazione liquidazioni periodiche IVA. In conseguenza a queste verifiche l'Agenzia delle Entrate invita i contribuenti a verificare:

  • la propria Posta Elettronica Certificata (PEC);
  • il proprio cassetto fiscale (nella sezione "La mia scrivania" dove sono disponibili per il contribuente i dati dai quali risulta il prospetto ed il numero di documenti trasmessi ed incrociati tra clienti e fornitori. Sono inoltre disponibili i dati di identificazione anche dei clienti e fornitori per le opportune verifiche )
  • Mettendo a disposizione i dati in proprio possesso quali:
    codice fiscale, denominazione, cognome e nome del contribuente;
  • numero identificativo della comunicazione, anno d'imposta e trimestre di riferimento;
  • codice atto;
  • modalità attraverso le quali consultare gli elementi informativi di dettaglio relativi all'anomalia riscontrata.
  • Nella sezione "La mia scrivania" sono disponibili i dettagli di tutti i documenti emessi e ricevuti risultanti all'Agenzia delle Entrate così da poter immediatamente effettuare le verifiche (quindi tipo di documento, numero e data di emissione e registrazione per la pronta individuazione del documento; sono anche disponibili i dati dell'importo imponibile, l'aliquota iva applicata ed imposta, se il documento è attivo, annullato o rettificato e la natura dell'operazione, sono infine anche disponibili i dati relativi al flusso di trasmissione telematica -identificativo file, data di invio e numero della posizione del documento all'interno del file-).
    Detto questo affrontiamo i passi necessari e successivi al ricevimento di una lettera di compliance per l'incrocio dati tra spesometro primo semestre 2017 e comunicazioni dati IVA


Il contribuente che ricevesse una lettera di compliance per incongruenze fra spesometro primo semestre e comunicazioni dati IVA potrebbe e sarebbe utile richiedere informazioni circa l'avviso ricevuto sia direttamente che tramite gli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni. Posto a conoscenza di tutti i dati e delle informazioni il contribuente potrà/dovrà regolarizzare gli errori e/o le omissioni eventualmente commessi. Questi errori o omissioni possono essere regolarizzate infatti secondo le modalità previste già dal ravvedimento operoso e quindi beneficiando della riduzione delle sanzioni in ragione del tempo trascorso dalla data di evento ("Commissione della violaizone") e ravvedimento
I contribuenti che hanno avuto conoscenza degli elementi e delle informazioni rese dall'Agenzia delle Entrate possono regolarizzare gli errori o le omissioni eventualmente commessi secondo le modalità previste dall'istituto del ravvedimento operoso beneficiando della riduzione delle sanzioni in ragione del tempo trascorso dalla commissione delle violazioni stesse, così come previsto dalla disposizione normativa citata.

Riferimenti normativi:
Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate numero 275294 del 28 novembre 2017
Articolo 16, commi 6 e 7, del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, e dell'art. 5, comma 1, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221.
Articolo 13 del decreto legislativo 472/1997